Errore


Audi Q7 e-tron
Messaggio: #1
Audi Q7 e-tron
Audi sceglie il Salone di Ginevra per presentare in Europa la seconda generazione della Q7 e l'attesissima versione e-tron quattro. Il progetto della Q7 è stato rivoluzionato rispetto al modello uscente grazie alla evoluzione tecnologica che ha permesso di tagliare fino a 325 kg dalla massa totale grazie alla nuova piattaforma modulare. Di pari passo sono state introdotte novità dal punto di vista della sicurezza, con i dispositivi di supporto alla guida di ultima generazione e sistemi di infotainment all'avanguardia, che offrono il massimo in termini di connettività e servizi.
La nuova Audi Q7 sarà offerta nelle versioni V6 3.0 TFSI benzina 333 CV e V6 3.0 TDI da 218 e 272 CV capaci di tagliare i consumi fino al 26% rispetto al modello uscente, ma la novità più importante è l'arrivo della Q7 e-tron quattro con powertrain plug-in hybrid, che combina per la prima volta il V6 3.0 TDI da 258 CV ai motori elettrici, garantendo così un consumo medio di appena 1,7 l/100 km (meno di 50 g/km di CO2) e una autonomia elettrica di 56 km grazie alla batterie da 17,3 Kwh. L'autonomia totale sfruttando anche il serbatoio di gasolio è di ben 1.410 km. La Q7 sembrerebbe anche estremamente performante: la potenza combinata è pari a 373 CV, con 700 Nm di coppia massima, e consente di toccare i 100 km/h da fermo in 6,0 secondi netti con una velocità massima di 225 km/h. Il pedale dell'acceleratore è dotato di un innovativo sistema che in base alla pressione attiva l'accensione del motore oppure la richiesta di boost da parte del motore elettrico, assecondando in maniera naturale le esigenze del guidatore, ma attraverso piccoli impulsi suggerisce anche di sollevare il piede per sfruttare l'inerzia o far lavorare il recupero di energia.
Il propulsore a gasolio è montato su speciali supporti attivi per azzerare le vibrazioni, mentre il motore elettrico da 94 Kw e 350 Nm è integrato all'intero del cambio automatico a otto marce tiptronic. La vettura dispone di trazione integrale quattro dotata di differenziale centrale che può variare la ripartizione della coppia per migliorare l'ingresso in curva e l'agilità della vettura. Le batterie del propulsore elettrico, grazie alla nuova tecnologia di carica a 7,2 Kw, possono essere ricaricata in 2,5 ore, inoltre Audi offre attraverso i servizi e-tron la possibilità di acquistare energia realizzata con fonti rinnovabili.

Per garantire il massimo comfort ai passeggeri, a cui è dedicato un abitacolo caratterizzato da un nuovo design minimalista, è stato studiato anche un sistema di climatizzazione compatibile con il powertrain ibrido, una assoluta anteprima nel settore che garantisce una qualità ottimale dell'aria in qualunque modalità di guida. La plancia è dominata dall' Audi Virtual Cockpit che sostituisce la strumentazione tradizionale, mentre il sistema MMI Navigation Plus offerto di serie insieme al modulo Audi Connect con connessione LTE consente alla vettura di elaborare i dati sul percorso e sul traffico per selezionare la modalità di guida adeguata. Attraverso l'MMI Touchpad di grandi dimensioni è possibile interagire con il sistema e scegliere autonomamente le funzioni, ma la vettura è in grado di prevedere quali siano le migliori opzioni in totale autonomia. È in grado ad esempio di attivare la funzione coasting della trasmissione nei tratti extraurbani, per poi disattivarla in prossimità di una zona dove può essere attivata la modalità EV per recuperare energia da inviare alle batterie. In modalità S, dove viene richiesta una migliore prestazione, i paddles al volante consentono al guidatore di regolare l'intensità del recupero d'energia.

La Audi Q7 e-tron quattro è dotata di alcuni dettagli che la rendono subito riconoscibile rispetto alle altre versioni: oltre alla mascherina Singleframe specifica e alle prese d'aria frontali modificate, sono stati realizzati nuovi cerchi in lega da 19", mentre i gruppi ottici hanno un design tridimensionale. La Q7 è lunga 5,05 metri offre un bagagliaio variabile da 890 a 2.075 litri, senza che le batterie al litio siano d'intralcio per il carico e sarà disponibile in Germania a partire dalla primavera del 2016.
03-03-2015, 11:48
Piace il post Rispondi
Messaggio: #2
RE: Audi Q7 e-tron
per i soli mercati asiatici, con un allestimento particolarmente completo, Audi presenta la Q7 e-tron 2.0 TFSI quattro, che dichiara un consumo medio di 2,5 l/100 km, affiancando così nella gamma la Q7 e-tron quattro con motore V6 di 3.0 litri TDI proposta in Europa. Il powertrain della versione asiatica eroga in totale 367 CV e 700 Nm di coppia, sufficienti, secondo i dati dichiarati, per toccare i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi con una velocità massima autolimitata di 220 km/h. Il 2.0 TFSI è capace di 252 CV e 370 Nm, mentre il motore elettrico da 94 kW e 350 Nm, abbinato al cambio automatico a otto marce con funzione coasting. Le batterie al litio da 17,3 kWh consentono di percorrere fino a 53 km in modalità elettrica, mentre l'autonomia totale può raggiungere i 1.020 km.
L'elettronica di bordo, grazie al sistema d'infotainment MMI, ottimizza il lavoro dei propulsori in base alle indicazioni del navigatore satellitare, anticipando così le varie fasi del percorso e gestendo al meglio l'energia delle batterie. La vettura si avvia sempre in modalità elettrica, ma il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità di guida: EV, Hybrid, Battery Hold e S. Tramite l'acceleratore attivo è possibile ottenere un boost di energia in fase di sorpasso, mentre nella modalità sportiva i paddle al volante consentono di modificare il recupero d'energia in frenata. Alla riduzione del consumo contribuisce anche il sistema che sfrutta il calore generato dai componenti elettrici per riscaldare l'abitacolo, un'anteprima assoluta nella produzione di serie. Il sistema di ricarica esterna delle batterie può gestire fino a 7,2 kW, riducendo fino a 2,5 ore il tempo per il recupero completo dell'autonomia
17-04-2015, 13:40
Piace il post Rispondi


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Q7 e-tron 3.0 TDI quattro Marco979 0 1.309 02-11-2015 11:14
Ultimo messaggio: Marco979

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
A5 Club Forum
Links