Il nostro Forum utilizza i cookies
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le tue informazioni di accesso se sei registrato e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito Web e non comportano rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum tracciano anche gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti per l'ultima volta. Si prega di confermare se si accettano o rifiutano questi cookie impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser, indipendentemente dalla scelta, per evitare che ti venga nuovamente posta questa domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.



  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa penso della mia nuova A5
#1
Mia Audi precedente: A4 quattro Sline benzina 190 cv circa (centralina modificata), cambio manuale, cerchi 17".
Nuova Audi : A5 SB quattro Sline benzina 245 cv, ora con 2'500 km, Stronic, cerchi 19".

Motore: la potenza non mi ha esaltato più di tanto, anche se comunque buona, mentre mi piace molto la coppia con bel tiro dai bassi giri.

Cambio: io odio l'automatico, S Tronic o altro che sia. Non mi piace che sequenziale, non sempre reagisce nel momento del mio comando (talvolta ritarda 1/2 secondo). Siccome volevo una benzina+quattro, sapevo di non aver scelta ed è contenta mia moglie.

Sospensioni: bella da guidare, precisa, abbastanza stabile anche se la comodità e fluidità poi genera leggeri ondeggiamenti, dati anche forse a causa della dimensione della vettura.

Carrozzeria: mi piace un casino; l'avrei preferita 20 cm più piccola, ma non si può avere tutto.

Interni: ottima, niente da dire. Ho preso il clima 1 via e mi son pentito di non aver preso il 3 vie solamente per l'estetica dei comandi. Sediti tessuto-pelle, non male anche se non comodi come quelli in pelle. Ovviamente la seduta del 5° posto è un po' sacrificata. Baule molto capiente per una siml-coupe'. 

Che dire, contentissimo  Big Grin
Domani si parte per la Puglia per 1 settimana, così me la godo un po'
 

[Immagine: PSX-20190316-102433a1.jpg]

[Immagine: A5n-front-A.jpg]

  Cita messaggio
#2
Ottima recensione... curioso di conoscere cosa consuma con il tuo stile di guida

il clima monozona hai una foto?


FrancoBg
  Cita messaggio
#3
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Come va la nuova piattaforma b9 per quanto concerne il sottosterzo e il torque steering?
Sono i due aspetti che nella mia a5 spb b8 non riesco proprio a tollerare...
  Cita messaggio
#4
(21-04-2019, 10:56 AM)lagarith Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto.
Come va la nuova piattaforma b9 per quanto concerne il sottosterzo e il torque steering?
Sono i due aspetti che nella mia a5 spb b8 non riesco proprio a tollerare...


Sulla A4 il sottosterzo è quasi del tutto assente...


FrancoBg
  Cita messaggio
#5
(21-04-2019, 05:18 AM)FrancoBG Ha scritto: Ottima recensione... curioso di conoscere cosa consuma con il tuo stile di guida

il clima monozona hai una foto?


FrancoBg

In 2 giorni Locarno (Swiss)-Urbino e Urbino-Alessano (LE), cercando di limitare i consumi e quindi dominare la mia abitudine di pigiare sul gas 8,0l/100km, cioè 12,5 km/l. Dai dati dichiarati, pensavo un po' meno. Sicuramente con il mio stile di guida allegra, consumerà di più. Con la A4 ero sui 8,5l/100km.

Per il monozona, devo dire che si presenta meglio della foto reperibile sul sito audi. Anche se il trizona mi piace di più. Vedi la foto.
[Immagine: IMG-20190422-192349.jpg]

[Immagine: A5n-front-A.jpg]

  Cita messaggio
#6
(21-04-2019, 10:56 AM)lagarith Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto.
Come va la nuova piattaforma b9 per quanto concerne il sottosterzo e il torque steering?
Sono i due aspetti che nella mia a5 spb b8 non riesco proprio a tollerare...

Ciao, grazie. Non mi sono spinto ancora molto ma non ho notato sottosterzo. Ho bisogno di più tempo per esserne certo. La vecchia A4 non ne aveva.

Mi ha solo fatto uno scherzo, ma presumo per colpa mia.
Alla fine di una curva molto spinta, ho lasciato il gas in previsione di una seconda curva e ho dovuto correggere lo sterzo perchè mi stava spingendo fuori. Non mi è piaciuto molto.
Non so se con la A4 mi ero spinto così tanto, ma non l'ha mai fatto.

Per il torque, mi spiace ma non so cosa sia. Cool

[Immagine: A5n-front-A.jpg]

  Cita messaggio
#7
(22-04-2019, 06:53 PM)giocolnet Ha scritto:
(21-04-2019, 10:56 AM)lagarith Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto.
Come va la nuova piattaforma b9 per quanto concerne il sottosterzo e il torque steering?
Sono i due aspetti che nella mia a5 spb b8 non riesco proprio a tollerare...

Ciao, grazie. Non mi sono spinto ancora molto ma non ho notato sottosterzo. Ho bisogno di più tempo per esserne certo. La vecchia A4 non ne aveva.

Mi ha solo fatto uno scherzo, ma presumo per colpa mia.
Alla fine di una curva molto spinta, ho lasciato il gas in previsione di una seconda curva e ho dovuto correggere lo sterzo perchè mi stava spingendo fuori. Non mi è piaciuto molto.
Non so se con la A4 mi ero spinto così tanto, ma non l'ha mai fatto.

Per il torque, mi spiace ma non so cosa sia. Cool


Secondo me la serie B9 di A4 e A5 con lo stesso tipo di sospensioni S-Line quelle che ho io, è nettamente più morbida... per esempio nei grandi curvoni autostradali non perfettamente lisci e presi in modo allegro... non ha un momento in cui va in appoggio e li resta... ma ha una sorta di continuo movimento verticale e obliquo verso l’esterno della curva. Al contrario con la A5 era perfettamente stabile ma leggermente sottosterzante


FrancoBg
  Cita messaggio
#8
(22-04-2019, 06:53 PM)giocolnet Ha scritto:
(21-04-2019, 10:56 AM)lagarith Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto.
Come va la nuova piattaforma b9 per quanto concerne il sottosterzo e il torque steering?
Sono i due aspetti che nella mia a5 spb b8 non riesco proprio a tollerare...

Ciao, grazie. Non mi sono spinto ancora molto ma non ho notato sottosterzo. Ho bisogno di più tempo per esserne certo. La vecchia A4 non ne aveva.

Mi ha solo fatto uno scherzo, ma presumo per colpa mia.
Alla fine di una curva molto spinta, ho lasciato il gas in previsione di una seconda curva e ho dovuto correggere lo sterzo perchè mi stava spingendo fuori. Non mi è piaciuto molto.
Non so se con la A4 mi ero spinto così tanto, ma non l'ha mai fatto.

Per il torque, mi spiace ma non so cosa sia. Cool
Il torque steering è la cosiddetta "reazione di coppia" che senti al volante; cioè quando fai una brusca accelerazione la potenza scaricata sulle ruote anteriori è eccessiva ed hai la sensazione di perdere il controllo dello sterzo, infatti devi esercitare una certa forza per mantenere lo sterzo in asse. Nella mia è forse esasperata dalla trazione solo anteriore, ad ogni modo è davvero fastidiosa per me che provenivo da una trazione posteriore
  Cita messaggio
#9
Assolutamente assente nella trazione quattro. Provata pure in pista e credo sia merito della trazione integrale.

La Quattro, come credo tu sappia, è leggermente sbilanciata al posteriore (esattamente 40/60).




FrancoBg
  Cita messaggio
#10
(22-04-2019, 07:38 PM)FrancoBG Ha scritto: Secondo me la serie B9 di A4 e A5 con lo stesso tipo di sospensioni S-Line quelle che ho io, è nettamente più morbida... per esempio nei grandi curvoni autostradali non perfettamente lisci e presi in modo allegro... non ha un momento in cui va in appoggio e li resta... ma ha una sorta di continuo movimento verticale e obliquo verso l’esterno della curva. Al contrario con la A5 era perfettamente stabile ma leggermente sottosterzante


FrancoBg

"Al contrario la A5 era perfettamente stabile..."  intendi la vecchia A5 ?

Anche la mia A4 del 2005 Sline sembrava più stabile.

[Immagine: A5n-front-A.jpg]

  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)