Il nostro Forum utilizza i cookies
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le tue informazioni di accesso se sei registrato e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito Web e non comportano rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum tracciano anche gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti per l'ultima volta. Si prega di confermare se si accettano o rifiutano questi cookie impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser, indipendentemente dalla scelta, per evitare che ti venga nuovamente posta questa domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diesel vs benzina ? Voi che fareste?
Buongiorno ragazzi, sono sempre piu vicino al cambio della mia adorata a5, anno 2012, comprata usata e importata dalla germania, utilizzata per 5 anni, senza alcun difetto o problema, sono a 170 mila km, vorrei consumare i due treni di gomme presi recentemente, e portarla a 200 mila km, e usarla come buono di partenza per acquistare la prossima , sempre usata e importata, volevo indirizzarmi su un a6 berlina o un a7 ( le nuove uscite) , ma visti i prezzi del carburante, molto simili tra diesel e benzina , volevo fare due conti tra i pro e contro . Voi cosa fareste ? Tenendo conto che percorro piu o meno 16/18 mila km anno e che ogni giorno sparano a vista sulla rimozione di questi motori

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
A7 benzina se puoi sopportare consumi e tasse, credo monti il 3.0 340 cv, altrimenti il 3.0 tdi,meno cavalli meno tasse meno consumi.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
A5 Sportback '12 nero profondo perla 3.0 V6 Tdi Multitronic S-line
  Cita messaggio
Il problema del benzina, in questo folle paese, si chiama superbollo. 
Per auto pesanti come quelle che hai in mente, l'alternativa alla coppia di un diesel sono motori che intaccano sicuramente la soglia dei 180 kW. 
Io mi sto interrogando da mesi su quale sarà la sostituta della mia, senza valida risposta.
Anch'io intendo tornare al benzina, non per il diesel gate, non me ne frega un piffero, ma per il feeling di guida, più divertente.

Questa Italia non si merita niente, con il superbollo sulla potenza stiamo dimostrando un'ottusita patetica.
[Immagine: VUqmULZ.jpg]

"Stai bene? - No amico, mai stato così lontano dallo stare bene...." Marsellus Wallace - Pulp Fiction

Audi A5 coupè 3.0 tdi quattro ambiente S-line int-ext - 20" wheels - adaptive lights - parking plus - DSP audio - pedaliera alluminio - ADS - impianto frenante S5 - volante TT - quad exhaust S5 -

Cita messaggio
Io ho cambiato lo scorso anno la A5 V6 e sono stato in forte dubbio fra una A6/A7 Sw 3.0 diesel da 286cv… ma dopo molte auto diesel e i venti di guerra contro,  volevo passare al benzina… così ho optato per la A4 SW 2.0 tfsi da 252cv... le A6 e a A7 non erano più ordinabili a benzina con il 3.0 se non passando alle serie S... ma pagare mille a passa euro in più del maledetto superbollo non mi piaceva… ragionamento fatto anche per la S4.

Tornando alla A4, sono ampiamente soddisfatto della scelta, certo i consumi della A5 in città non si avvicinano nemmeno… i 10 contro i 7, ma nella media generale ballano un paio di km al litro… (ho il piede pesante) poi io percorro circa 1000km mese, quindi mi può star bene anche spendere leggermente di più, ma godermi il tiro fino ai 7000 giri.

Ps con i nuovi motori, i turbo e il cambio, il mito della minor coppia rispetto al diesel non si sente nemmeno.
  Cita messaggio
Eterno dilemma ...
ora che hanno saturato il mercato gasolizzando anche i tosaerba ..." il diesel inquina...fermiamo i diesel " ..
Io non ho mai avuto una auto a gasolio guidate si ma mai avute... è indubbio che il rendimento del motore diesel rimane superiore a quello del motore a benzina
e questo si concretizza in consumi minori ed un costo alla pompa ( NON a pompa  Big Grin ) minore ...
L'assicurazione credo sia piu' costosa rispetto ad un pari cilindrata a benzina, la manutenzione ( intesa solo come costi di sostituzione filtri,oli ecc... ) credo sia piu' costosa ( ? ) ...
Insomma alla fine le variabili che a mio parere incidono di piu' sulla scelta sono :
- quanti Km/Anno fai  .... circa 20 mila quindi sei al limite fra benzina e gasolio ( si fa riferiemnto ad auto di un certo livello A5  A6  A7 .. )
- dove abiti perchè in questa strana Italia in certe zone si inquina meno pertanto non ci sono blocchi alla circolazione 
( a MI parlano di bloccare gli Euro 4  Angry )
- la rivendibilità ?? Quanto tempo pensi di tenerla ?? Tutta questa demonizzazione sul Gasolio ad oggi credo possa influire sulla futura rivendibilità di una grossa auto a gasolio e sulla tenuta del suo prezzo , intendiamoci non che un 3.0 a benzina abbia file di acquirenti ...

Io prenderei un benzina .. poi chiaramente da una parte ci sono le emozioni di guida edall'altra le necessità anche lavorative

:Audi: S5 spb 3.0 tfsi V6 S-line :Audi:

Cita messaggio
Dico la mia....
Considerando che il diesel lo stanno dando per morto si potrebbe pensare di fare un ottimo affare a prezzi buoni ma.... dipende di dove sei.... da come e quanto usi l’auto....
Mi spiego meglio: se abiti in una grande città o se ci lavori o se ci vai spesso puoi lasciar stare e devi andare su benzina, ma se frequenti al 90% piccoli paesini o comuni non ancora alle prese con ordinanze e divieti allora ci potresti pensare seriamente....
E sul prezzo potresti tirare per benino e andrei a cercarmela in grossi conce di città che devono togliersi dal parco auto le diesel specie se grosse cilindrate....
Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
  Cita messaggio
(01-10-2018, 07:01 PM)ADA5 Ha scritto: Dico la mia....
Considerando che il diesel lo stanno dando per morto si potrebbe pensare di fare un ottimo affare a prezzi buoni ma.... dipende di dove sei.... da come e quanto usi l’auto....
Mi spiego meglio: se abiti in una grande città o se ci lavori o se ci vai spesso puoi lasciar stare e devi andare su benzina, ma se frequenti al 90% piccoli paesini o comuni non ancora alle prese con ordinanze e divieti allora ci potresti pensare seriamente....
E sul prezzo potresti tirare per benino e andrei a cercarmela in grossi conce di città che devono togliersi dal parco auto le diesel specie se grosse cilindrate....
Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
A5 Sportback '12 nero profondo perla 3.0 V6 Tdi Multitronic S-line
  Cita messaggio
Penso che sia esattamente il perfetto quadro della situazione...
Sai le cayenne naftone che dirotteranno in provincia.....

Tra parentesi potrebbe capitare la solita sorte ai benzo tra un decennio...
[Immagine: VUqmULZ.jpg]

"Stai bene? - No amico, mai stato così lontano dallo stare bene...." Marsellus Wallace - Pulp Fiction

Audi A5 coupè 3.0 tdi quattro ambiente S-line int-ext - 20" wheels - adaptive lights - parking plus - DSP audio - pedaliera alluminio - ADS - impianto frenante S5 - volante TT - quad exhaust S5 -

Cita messaggio
Si avete pienamente ragione, io abito nei paesini della bassa padana, la macchina la uso per il tragitto casa e lavoro, e qualche gita al mare in estate, odio le città , avrei l ansia da parcheggio e da rigate, quindi mi sa che ritorno sul diesel, magari un 3.0 tdi 231 cv ,e cercandola usata magari strappare qualche sconto per sta storia,e poi se tutto va bene al prossimo cambio .....un bel total elettrico , chissà.....magari tra un 7/8 anni riusciamo ad " evolverci"

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Parto dalla conclusione... siamo nella terra di mezzo… troppo presto per l'elettrico, il diesel nuovo anche no, l'ibrido se ti accontenti… e allora forse forse un bel benzina con tanti cavalli… potendo con un motore plurifrazionato e fra qualche anno ci ripenseremo.

Come sappiamo da 2 anni a questa parte il diesel è visto come la peste bubbonica, il benzina rimane una buona soluzione, ma economicamente inadatto alle grande percorrenze, le varianti di benzina + metano o gas possono essere una soluzione per chi fa chilometri, ma solo se si abita in zone con una buona rete distributiva, le auto elettriche adatte a percorsi cittadini e distanze medio basse, mentre le elettriche che superano i 3/400 chilometri costano come e più di una porsche 911… e qui non avrei dubbi Big Grin , forse, ripeto forse, oggi come oggi, la scelta più intelligente sarebbe quella di acquistare un auto ibrida. Quale?

Fra le auto premium c'è qualcosa di interessante, ma le cifre di acquisto che girano sono medio alte (generalmente posizionate come le top di gamma) con percorrenze chilometriche reali vicino ai consumi del diesel… escluderei da questa categoria le mild-hybrid (nient'altro che il motorino di avviamento alimentato da una batteria apposita, invece che dal motore) anche se considerate ibride i benefici reali che danno sono quasi inesistenti. 
Se scendiamo di categoria c'è il mondo delle ibride giapponesi e di tutte le altre marche coreane europee e americane che si sono uniformate… che prediligono (forse a ragione) la massima percorrenza chilometrica a discapito del piacere di guida… 
Un altro punto a favore sarà l'indice di rivendibilità, nettamente superiore al diesel… ma solo se rimarrete nell'arco di vita delle batterie (durata dichiarata 8/10 anni, reale più vicino ai 5) ma c'è un incognita… che è lo smaltimento delle batterie… leggete qui Spiego meglio. Smaltire le batterie è molto costoso, inoltre questa fase + l'inquinamento prodotto dall'auto è considerato come e anche più inquinante di un auto a benzina a parità di chilometri… 
Come si comporteranno i governi futuri? A breve credo non faranno nulla, così la massa acquisterà sempre più auto a batteria... ma ad un certo punto si inventeranno una bella tassa ecologica. 

Io questo ragionamento l'ho fatto lo scorso anno e alla fine ho optato per il benzina… fra qualche anno ci ragionerò ancora.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)