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Panello di controllo MMI non funziona più !!!
#1
Ciao a tutti,
dato che sono ancora poco pratico,non so se scrivo nella sezione giusta.
Ho un problema con la pulsantiera di controllo MMI (Audi A5 sportback del 2014, TDI 100 KW).
Praticamente mi si sono spente tutte le luci della pulsantiera di controllo (setup,car,radio,nav....) e non funziona nessun pulsante.
Non accetta comandi nè si accendono luci,mentre riesco a passare da radio a navigatore o media usando comandi vocali .
Ho controllato i fusibili e sono a posto.
Ho comprato un'altra punsantiera usata ma non va lo stesso (250 euro buttati via),e non sdo più cosa fare.
Sembra che non arrivi la corrente a tutto il gruppo.
ho fatto la scansione con VAG e risulta presente questo allarme:

5F-Information Electr.-Status Malfunction 0010
Entrando dentro risulta 1 errore:
00658-Control Head
004-No Signal/Communication

Inoltre c'è anche:
Address 5F-Information Electr. (J794)   Labels: 4E0-035-6xx-5F.clb

Chiedo cortesemente se mi potete aiutare,se era già successo a qualcuno e come l'ha risolto?
Grazie in anticipo.
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#2
Tiro magari se prima di chiedere aiuto ti presentassi non sarebbe una cattiva idea....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
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#3
(10-09-2018, 10:04 PM)TIRO Ha scritto: Ciao a tutti,
dato che sono ancora poco pratico,non so se scrivo nella sezione giusta.
Ho un problema con la pulsantiera di controllo MMI (Audi A5 sportback del 2014, TDI 100 KW).
Praticamente mi si sono spente tutte le luci della pulsantiera di controllo (setup,car,radio,nav....) e non funziona nessun pulsante.
Non accetta comandi nè si accendono luci,mentre riesco a passare da radio a navigatore o media usando comandi vocali .
Ho controllato i fusibili e sono a posto.
Ho comprato un'altra punsantiera usata ma non va lo stesso (250 euro buttati via),e non sdo più cosa fare.
Sembra che non arrivi la corrente a tutto il gruppo.
ho fatto la scansione con VAG e risulta presente questo allarme:

5F-Information Electr.-Status Malfunction 0010
Entrando dentro risulta 1 errore:
00658-Control Head
004-No Signal/Communication

Inoltre c'è anche:
Address 5F-Information Electr. (J794)   Labels: 4E0-035-6xx-5F.clb

Chiedo cortesemente se mi potete aiutare,se era già successo a qualcuno e come l'ha risolto?
Grazie in anticipo.

Ciao, probabilmente non arriva qualche segnale o proprio l'alimentazione dal 5F, visto che è proprio quest'ultimo che gestisce il tutto sulla tastiera.
Prova a controllare i cablaggi, sopratutto quelli che stanno dietro al MMI.
[Immagine: y3LNJ9R.jpg]

meglio un Hold Assist oggi che uno Start and Stop domani....
Restyling interno 2007--> 2013 completato!
Restyling Esterno 2007--> 2013 completato! :Ok:

eccola! A5 Gsi16
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#4
(11-09-2018, 10:28 AM)ADA5 Ha scritto: Tiro magari se prima di chiedere aiuto ti presentassi non sarebbe una cattiva idea....


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A dire la verità mi ero già presentato con nome utente TIRO S. (e dato che dopo il passaggio alla versione nuova non sono più riuscito a logarmi,ho creato un nuovo profilo con nome TIRO),davo per scontato che non serviva ripresentarmi,chiedo scusa.
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#5
[quote pid='1313' dateline='1536747621']

Ciao, probabilmente non arriva qualche segnale o proprio l'alimentazione dal 5F, visto che è proprio quest'ultimo che gestisce il tutto sulla tastiera.
Prova a controllare i cablaggi, sopratutto quelli che stanno dietro al MMI.
[/quote]
Allora non avevo detto che circa 3 mesi fa ho usato la schiuma per l'igienizzare le bocchette dell'aria condizionata ed è stato allora che ho fatto il danno.
La schiuma che ho spruzzato nelle bocchette sopra la  5F  sarà finita dentro i contatti e non mi funzionavano alcuni comandi della pulsantiera ma dopo un 1 giro di circa 1 ora con riscaldamento acceso eè tornato a funzionare tutto e non mi sonoi preoccupato tanto.
A distanza di quasi 2 mesi è apparso il problema che avevo descrito nel messaggio.
Comunque 4 giorni fa ho staccato tutti i connettori ed è tornato a funzionare e oggi dopo 4 giorni di funzionamento ha smesso di nuovo.
Appena riesco staccherò i connettori di nuovo e spruzzerò dello spray per i contatti sperando che duri di più.
Non so se fare la stessa cosa con la scheda elettronica per riprisrinare i contatti?
Potrei fare danni?
Intanto grazie mille per la risposta.
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#6
Non è buona cosa andare col disossidante sulle schede elettroniche, quindi eviterei di interessare zone al di fuori dei contatti.
Se dopo la pulizia il malfunzionamento sparisce per ricomparire in seguito, o non hai pulito correttamente i contatti o il problema sta nel connettore che ha un contatto incerto tra il filo e il piedino relativo o tra il piedino e la presa; oppure il danno potrebbe essere sulla scheda che ha una pista interrotta o meglio una saldatura ossidata.
L'elettronica di consumo e quella per le auto da anni ormai sono completamente diverse perchè diverse sono le esigenze e gli ambenti di utilizzo.
Quindi non affidarti a officine che non abbiano competenze specifiche in elettronica per auto. Da notare che le officine sono normalmente popolate da ottimi meccanici che trattano i vari devices elettronici come black box, ovvero sanno benissimo cosa fanno entrare e cosa si aspettano che esca: di quel che succede all'interno non gliene può interessar di meno.
Prova a muovere in presenza di malfunzionamento una cosa alla volta: pulsantiera, cablaggi, MMI e spera di individuare il cavetto pizzicato o il piedino saldato male;
in alternativa dovresti provare a sostituire un componente per volta; ammesso che tu possa rendere i componenti non danneggiati.
auguri
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#7
Grazie mille per i consigli,
appena tornerò dalla trasferta mi metterò a cercare il problema.
Grazie ancora e buona serata.
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#8
Allora,
questa volta ho controllato dettagliatamente anche i PIN sporgenti dallo radio (è lui 5F,vero?) ma sembra tutto a posto.
Purtroppo la pusantiera non si accende più !
Ho visto che c'è anche un connettore con fibra ottica che riceve luce rossa dallo stereo e va non so dove !
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve quella fibra ottica e dove va a finire perchè non la vedo arrivare nella pulsantiera . Huh
Suppongo che quella luce rossa che riceve dallo stereo faccia funzionare/contattare qualche altro dispositivo elettrico. Huh
Se fosse danneggiata lei quale problema potrei avere e come posso verificare se funziona corettamente?
In attesa di aggiornamenti,grazie in anticipo. Smile
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#9
(26-09-2018, 05:32 PM)TIRO Ha scritto: Allora,
questa volta ho controllato dettagliatamente anche i PIN sporgenti dallo radio (è lui 5F,vero?) ma sembra tutto a posto.
Purtroppo la pusantiera non si accende più !
Ho visto che c'è anche un connettore con fibra ottica che riceve luce rossa dallo stereo e va non so dove !
Qualcuno mi può spiegare a cosa serve quella fibra ottica e dove va a finire perchè non la vedo arrivare nella pulsantiera . Huh
Suppongo che quella luce rossa che riceve dallo stereo faccia funzionare/contattare qualche altro dispositivo elettrico. Huh
Se fosse danneggiata lei quale problema potrei avere e come posso verificare se funziona corettamente?
In attesa di aggiornamenti,grazie in anticipo. Smile

La fibra ottica non c'entra niente per quanto riguarda la consolle comandi che hai sul tunnel.
La fibra ottica serve per far passare i segnali del suono...

Devi quindi capire se c'è qualcosa che non va sul 5F (oppure se è stato modificato qualcosa da qualcuno sullo stesso) e se la consolle dei tasti funziona correttamente.
[Immagine: y3LNJ9R.jpg]

meglio un Hold Assist oggi che uno Start and Stop domani....
Restyling interno 2007--> 2013 completato!
Restyling Esterno 2007--> 2013 completato! :Ok:

eccola! A5 Gsi16
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#10
Grazie mille.
AUDI A5 SPORTBACK TDI BUSINESS PLUS (136 CV, 90.000 KM ,11/2014,)!
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