Il nostro Forum utilizza i cookies
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le tue informazioni di accesso se sei registrato e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito Web e non comportano rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum tracciano anche gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti per l'ultima volta. Si prega di confermare se si accettano o rifiutano questi cookie impostati.

Un cookie verrà memorizzato nel browser, indipendentemente dalla scelta, per evitare che ti venga nuovamente posta questa domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.



  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida ai codici vag
#1
Modifiche VAG Audi B8 MY2008 - 2013 and over........ MMI color no naviNAVI 2G e NAVI 3G.


LED regolare la luminosità. 

Questo vi permetterà di modificare l'intensità dei LED quando i fari sono accesi. Di default i LED sono 9% di luminosità (se si fa’ facelift alzare il valore a 15). Io ho 60 come giusto compromesso. 
[09 - Cent. Elect.]
[Security Access - 16] (inserire codice di sicurezza 20113)
[Adaption - 10] -> Channel 03
mettere da 5 a 100 dove 100 è la massima intensità dei led come DRL. Sotto al 5 li spengono e da errori nel cdb.

Fendi in sterzata con fari accesi: 
[09 – Centr. Elect.]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> 
Byte 04 -> bit 0. Metterlo a 1.
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale -> Binary 01000000 casella corrispondente [40] )
(modifica -> Binary 01000001 casella corrispondente [41] )

Gestire LED DRL (DayRunningLight ) Fari, Fendinebbia Retronebbia, xeno:
[09 – Centr. Elect.]
[Coding - 07] - [> Long Coding Helper] -> mettere a 1 i bit interessati per attivare.
Byte 02
bit 1 - front side markers come DRL (USA) – non ci sono le lampadine!!!
bit 2 - farixeno come DRL (headlights)
bit 3 - fendinebbia come DRL (fog lights)
bit 4 - LED come DRL (LED strip)
bit 6 - side markers come DRL (USA)
bit 7 - luci posizione di coda come DRL (tail lights) Posizione 0 interruttore

Byte 03
bit 2 - LED rimangono a piena luminosità con luci di posizione 
bit 4 - spegnere DRL quando selezionata (penso sia riferito all’opzione nell’mmi) 
bit 7 - Togliere la spunta per non far abbassare l’intensità dei led quando si mettono le frecce

Byte 04
Bit 0 - Fog Light turns on with turn turn signal when Headlights active, Check the box or change :Bit 0 to 1 
Headlights must be on without Fog Lights for this to work.
Bit 1 - Front Fog Lights stay on with High-beams, Uncheck the box or change Bit 1 to 0
Bit 2 - Rear Fog Lights stay on with High-beams, Uncheck the box or change Bit 2 to 0
Bit 5 - Headlights on all the time fari sempre accesi, Check the box or change Bit 5 to 1 
Byte 09 
Bit 0 - Change Bit 0 to 1 (1 = active) EURO PARKING LIGHTS
Byte 10
Bit 0 - Front Turn Signals as Parking lights, Check the box or change :Bit 0 to 1 
Once the change has been made you can enable the front turn signals as DRL's by making the following change
Byte 02 
Bit 6 - Change 0 to 1 
Bit 3 - Change 1 to 0 Turn off amber side markers (US models Only)

Attivazione delle frecce d'emergenza con frenata brusca e lampeggio freni:
[46 - Comfort System]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 08 ->
bit 0 - attivazione delle quattro frecce lamp con frenata brusca (1 = attivo) (questo è già attivo di default)
bit 1 - attivazione dei led post lampeggianti con frenata brusca (1 = attivo)

Attivazione del beep alla chiusura e del doppio beep all’apertura (con allarme volumetrico Audi): 
Un beep alla chiusura;
[46 – Centrale]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> 
Byte 01 -> bit 02. 
Spuntare questo bit in attiva.

Doppio beep all’apertura;
[46 - Centrale]
[Adaption - 10] -> Channel 63
Aggiungere 4 al numero visualizzato nella casella “Valore” -> Test -> Salva.
(se il valore è 40 aggiungere 4 = 44)

Specchietto retr. Eletr. DX In retromarcia (con la manopola posizionata su Specchietto DX si abbassa in retromarcia e ritorna in posizione con velocità > 15 km) se non si ha il seat memory key è consigliato a fine manovra mettere il selettore su sx o centrale se no il ritorno sballa di diversi gradi
[52 - porte Elect, Pass] 
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Al Byte 04, se il valore al rigo tre è 40 va sostituito con;
Su vetture (con specchi ribaltabili / oscuramento specchi) il byte ha valore 50 sostituirlo con 5C.
Su vetture (senza specchi ribaltabili elettricamente) il byte ha valore 40 modificarlo a 4C.

Rimozione cicalino cinture di sicurezza:
[17 - Instruments] 
[Coding - 07] -> Long Coding Helper -> Byte 0 
Bit 2-4 – Seat Belt Warning inactive. toglie il beep ma anche l’avviso nel cruscotto!

Modificare volume impianto audio
[47 – Sound System] 
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
byte 1 -> seleziona nella tendina 01....+6db....se originale dovresti trovare 03. no increase/decrease....

abilitare il rilascio del freno a dito senza cinture inserite: pericoloso a mio avviso
[53 - Parking Brake]
[Security Access - 16] (Enter code presented by program) 25194
[Adaptation - 10] -> Channel 07 change 1 to 0

Release Parking Brake without putting foot on Brake: pericoloso a mio avviso
[53 - Parking Brake] [Security Access - 16] (Enter code presented by program)
[Adaptation - 10] -> Channel 04 change 1 to 0

Disabilitare la retrocamera a velocità x
[10 - Park/Steer Assist]
[Adaptation - 10] -> Channel 23 Change to 20 (max value in km/h)


Visualizzazione su MMI della velocità in Km (MMI color senza navi, in car opt modalità scuola guida):
[56 - Radio]
[Adaption - 10] > Canale 2 > mettere 1 al posto di 0:
Poi su menu Radio attivare (modalità scuola guida)


Modifica misurazione computer di bordo l/100km <-> km/l (chi ha il navi lo fa da mmi)
[17 - Instruments]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7 -> (menù a tendina) bit 2 – 3 
Dopo bisogna resettare l’impostazione MMI;
Setup -> Opzioni -> Configurazione Iniziale ->(spuntare) Impostazioni MMI -> Azzera Sistema

Disabilitazione spegnimento auto (modelli 2013) in caso di sosta e apertura portiera e/o sganciata cintura di sicurezza:
Questo è testato
Entrare nel Modulo "46" Comfort, funzione codifica;
notare che l'ultimo byte è 0F 
bisogna cambiare il byte mettendo il valore a 00


Abilitazione funzione spoiler posteriore RS5, su a5 8T
post montaggio con le dovute centraline
[ 46 – Confort System ] 
[ Coding – 07 ] ---> [ Long Coding Helper ] ---> byte 6 ---> Bit 7 : REAR spoiler installed e spuntare il bit per abilitarlo

Abilitazione Visualizzazione grafica sensori parcheggio solo posteriori (tested mmi2g high)
[10] Park/Steer Assist
16 Security access -> 71679 
07 - Coding 
Byte 0 
bit 4 0->1


Audi parking system - Switch OFF Speed: 
[10 - Park/Steer Assist] 
[Adaptation - 10] -> Channel 23 
change to 20 (max value in km/h) 

Abilitare Efficiency Program nei MY2010+ (Not a complete Program without the Start/Stop System): 
[17 - Instruments] 
[Adaptation - 10] -> Channel 77 
change 0 to 255 

Modificare i valori di consumo nel cdb: 
[17 - Instruments] 
[Adaptation - 10] -> Channel 3 
change 100 to 104

Sample 1:
cdb: 9,3 l/100 km.
Real: 9,8 l/100 km. (100/9,3*9,8 = 105,38)
Channel 3 will be changed from 100 to 105

Sample 2 :
cdb: 7,8 l/100 km.
Real: 6,9 l/100 km. (100/7,8*6,9 = 88,46)
Channel 3 will be changed from 100 to 88

Sblocco lettore DVD NAVI: 
[37 - Navigation] 
[Adaptation - 10] -> Channel 68 
0 = button active 
1 = button inactive (anti-theft) 

Test Lancette contachilometri/Needle Sweep: (per audi a4 e a5 di importazione o alcune cabrio)
All’avvio del motore gli aghi effettuano un giro completo e ritornano a zero; 
[17 - Instruments] 
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> 
Byte 01 -> bit - 0 "Gauge Test/Needle Sweep active" attiva.

Modifica tempo visualizzazione impostazioni del clima ventole/direzioni nell’MMI.
[08 - HVAC] 
[Adaption - 10]
Ch.39 (valore di DEFAULT= 5 sec.)
Duration of readout of specific air conditioner setup functions on the MMI display, e.g. temperature setting, air distribution (in air conditioner "comfort" version).
J At basic setting "10" or "5" (depending on the Climatronic control unit -J255 and on the production period) the relevant air conditioner function is displayed for 10 sec. or 5 sec. on the MMI.
J At setting "2 ... 200" the relevant air conditioner function is displayed for the preset time (e.g. 20 sec. at setting "20") on the MMI.
On Climatronic control units fitted at start of production the value "30" can also be adapted. Change it as appropriate to "10".
If the relevant function button on the Climatronic control unit -J255- is pressed a second time, the MMI display immediately switches back to its main menu.

Modifica tempo visualizzazione impostazioni del clima temperatura nell’MMI.
[08 - HVAC] 
[Adaption - 10]
Ch.47 (valore di DEFAULT= 5 sec.)

per I modelli fino al 2008
Ch.40 (valore di DEFAULT = 30)
Duration of readout of specific setup functions (e.g. via the "Setup" function on the air conditioner "comfort" version up to model year 2008) on the MMI display (e.g. Econ).
J At basic setting "10" or "30" (depending on the version of the Climatronic control unit -J255 and on the production period) the relevant air conditioner function is displayed for 10 sec. or 30 sec. on the MMI.
J At setting "2 ... 200" the relevant air conditioner function is displayed for the preset time (e.g. 20 sec. at setting "20") on the MMI.
On Climatronic control units fitted at start of production the value "30" can also be adapted. Change it as appropriate to "10".
If, for example, the "Setup" button is pressed a second time, the MMI display immediately switches back to its start

Codificare il cambio al volante, i così detti paddle:
[16 Steering Wheel]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> 
Byte 2 e spuntare il BIT 5 "Tiptronic installed (ONLY with Multi-Function Steering Wheel)
Premere "Do IT"
Controllare eventuali errori tramite la funzione "Fault Code"
Se non ci sono errori godetevi il nuovo cambio al volante!!

ATTIVAZIONI COMUNI E PER CHI HA IL NAVIGATORE
Menù nascosto in MMI Navi Plus (3G): (Solo per le vetture dotate di navigazione)
[5F - Information Electr.]
[Adaptation - 10] -> Channel 6
change 0 to 1 poi reset mmi

USE THIS HIDDEN MENU AT YOUR OWN RISK.
CAUTION: KEEP AWAY FROM THE "BOOTLOADER"

Menù nascosto in MMI Navi (2G): (Solo per le vetture dotate di navigazione)
[07 - Control Head]
[Adaptation - 10] -> Channel 8
change 0 to 1 poi reset mmi

USE THIS HIDDEN MENU AT YOUR OWN RISK.
CAUTION: KEEP AWAY FROM THE "BOOTLOADER"

Per entrare nel menù nascosto premere car + setup insieme per 6 secondi apparirà una schermata verde (prima di premere car e setup, far si che siano entrambi illuminati di rosso)
Per resettare l’MMI premere e rilasciare insieme i tasti setup + corona centrale e il pulsante del menu in alto a dx

Significato di alcuni settaggi presenti nel menu nascosto :
Nel menu Nascosto (Hidden) al quale si accede premendo contemporaneamente il tasto CAR + SETUP per circa 6 secondi:

Ne settaggio "CAR" e poi "CarMenuOperation" il significato del valore impostato è
0 funzione non abilitata
1 funzione accessibile solo con macchina ferma
5 funzione accessibile in ogni momento

Attivazione barra stato della batteria (MMI color senza navi):
[56 - Radio] - [Adaption - 10] poi sul menù a tendina si seleziona "car menù option1" ed ho posto il valore 65535, al posto di; (vecchio numero 65519) In pratica bisogna aumentare di 16 il numero corrente…E lo si trova nel menu CAR

MMI 3G
Hidden menu – car – carexdevicelist – check battery
Return – go to carmenuoperation – set battery to 5
Exit hidden menu and reset mmi

MMI 2G
Entrare nel menù DIAG SETTING
poi MASKE CAR MENU, spuntare BATTERY e salvare.

Illuminazione piedi con l'attivazione nel menu car del controllo luminosità (MMI senza navi)
Fase uno: attivare Lighting Ambiance.
[09 - Centr. Elect.]
[Coding - 07] -> Long Coding Helper ->
Byte 16 -> bit 6 settare manualmente questo bit a 1.
Se i bit non sono visibili modificare come sotto;
(originale -> Binary 00001111 casella corrispondente [0F] )
(modifica -> Binary 01001111 casella corrispondente [4F] )
cioè se avete 00000000 dovrà diventare 01000000 in binario o in HEX in questo esempio 00 diventa 40

Fase due: attivazione controllo intensità luminosa nel menu car MMI (senza navi)
[56 – Radio]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] -> Byte 8 -> bit 7 - Interior Light Settings active - (1 = active)

Fase due x chi ha Navi:
MMI high (2G):
Code: Enable the Interior lighting (extended) MMI item:
[07 - Control Head]
[Adaptation - 10] -> Channel 1 add 2 to the existing value
* If you choose to use the 2G hidden menu you will find the setting using the following:
DIAG SETTINGS -> APK 0x01, 0x0B, 0x0C -> Interior lighting (extended)

MMI high (3G):
Entrare nel menu nascosto (premere car + setup insieme per 6 secondi apparirà una schermata verde):
entrare nei seguenti Menù Car-->Car Menù Operation--> selezionare interior light e cambiare da 0 a 5
Premere il tasto return e scegliere CARDEVICELIST e selezionare interiori light
Resettare l MMI premendo e rilasciando insieme i tasti setup + corona centrale e il pulsante del menu in alto a dx

Cambiare il LOGO su MMI senza navi
[56 – Radio]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 12 ->
bit 0 da 0 a 1 (ultimo bit a destra) Splash "S5" se avete il byte 12 a 00 questo diventerà 01
bit 1 da 0 a 1 (penultimo bit a destra) Splash "RS" se avete il byte 12 a 00 questo diventerà 02
bit 0 e 1 da 0 a 1 (ultimo e penultimo bit a destra) Splash "S" se avete il byte 12 a 00 questo diventerà 03
bit 2 spuntare = logo “S4”
Se i bit non sono visibili x “S4” modificare come sotto;
(originale -> Binary 00000000 casella corrispondente [00] )
(modifica -> Binary 00000100 casella corrispondente [04] )

cambio splash screen per mmi 3g
menu segreto
car – carconfigvehicle - config. line
scegliere: s-line per simbolo S, s per simbolo S5,rs line per simbolo RS
Update splashscreen - riavviare mmi

cambio splash screen per mmi 2g
menu segreto
Diag settings - HU Codierung - Standby-Bild
Scegliere: 1= S6, 2= S5, 3= RS6, 4= RS/S4
accept changes

AUDI DRIVE SELECT
per modelli <=2011 pre FACELIFT

OCCHIO CON IL NAVI PRIMA SI FA DA MENU SEGRETO POI DA CAVO….
[09 – Elect Centr]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7, Bit 5 Cambia 0-1 (se non funziona cambiare anche bit 2 da 0 a 1)
Byte 8, bit 0, cambiare 0-1 (in dynamic il cambio si posiziona sempre in S - only the dynamic mode the gear change on “S” automatic only]
Byte 8, bit 1, cambiare 0-1 (Enable Steering Servotronic in ADS)
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Enable Engine in ADS)
Byte 8, bit 3, cambiare 0-1 (Enable Suspension in ADS)
Byte 8, bit 4, cambiare 0-1 (Enable Active Steering in ADS)
Byte 8, bit 5, cambiare 0-1 (Enable Sports Differential in ADS)
Byte 17 Bit 7 Cambia 0-1 (abilita visualizzazione in mmi navi)
Byte 19 Bit 6 Cambia 0-1 (se montato il tasto…server per illuminarlo)

Mai abilitare componenti se non installate - You will never need to enable the following unless you install the equipment. From Factory these will be enabled if the equipment is installed in your car.
Byte 8 Bit 3 Change 0 to 1 - Enable Suspension On MMI Menu (If equipped)
Byte 8 Bit 5 Change 0 to 1 - Enable Sports Differential On MMI Menu (If equipped)

Fatto questo codificate sempre via VCDS il setting di default all’accensione della vettura (di serie è impostato su 2 “auto”), nel seguente modo:
nel modulo 09 => security access => 20113 => adaptation =>
channel 63 (servotronic), channel 64 (motore), channel 65 (sospensioni), channel 66 (sterzo attivo e differenziale sportivo),
inserire in ogni canale: 1 per "comfort", 2 per "auto", 3 per "dynamic"
Note:
• salvare un canale alla volta!
• questi canali servono solo a impostare il comportamento di default all'accensione: come ho già scritto, 1=comfort, 2=auto, 3=dynamic e 4=individual (solo per vetture con navigatore)
• Modalità "dynamic": acceleratore prontissimo e sterzo più duro;
Modalità “auto”: acceleratore e sterzo normali.
Modalità confort: acceleratore normale e sterzo morbido.

3G MMI – entrare nel menu segreto
Car – carmenuoperation - Charisma - mettere a 5 il valore per abilitare le mod in movimento
premere return selezionare cardevicelist - Charisma e premere per abilitare il check box.
Premere return e reset MMI. Setup – Scroll Wheel and top right menu buttons
Once the MMI has reset, click on the car button and go to “Audi drive select.." menu.
Your menu may look different depending on options enabled.



2G MMI – entrare nel menu segreto
Diag Setting, Car Maske e spuntare la voce Charisma confermare con Accept changes e tornare indietro con return.
accedere in APK Ox1 e spuntare la voce Carisma e confermare la scelta con Accept changes.
Resettare l’MMI (premere contemporaneamente e rilasciare select+rotella centrale+il tasto superiore dx vicino la retella).
A questo punto nel menù CAR troverete l’opzione Audi Drive Select Individual ma non è ancora accessibile, operare col cavo come sopra.


Installazione del tasto ADS:
i pezzi necessari sono:
• il tasto 8K0 959 673 E V10 (comprensivo di connettore 1C0 973 119 .
• la cornice di plastica intorno alla leva cambio predisposta per alloggiare il tasto ADS (c’è uno svaso per il tasto immediatamente sotto il tasto ESP ed ha la medesima forma) codice 8K0 864 261 B V10 (in caso di advanced key prendere 8K0 864 261 C V10).
• cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E, prendetene 2 perché ogni cavetto ha due spinette una per ogni estremità, tagliandoli nel mezzo ne ricaverete 4 spezzoni, a noi ne serviranno solo 3 spezzoni
Montate l'interruttore sulla cornice, poi eseguite i seguenti collegamenti:
• il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente
• il pin 2 deve essere collegato al pin 4 (t16b) del modulo 09 (si trova sotto al cruscotto lato guida) di solito c’è un filo viola, ma questo dipende dalla configurazione degli accessori di serie sulla vettura, comunque è il pin 4 del connettore C a 16 poli, vedi link http://www.audi-portal.com/en/diagno...u_12209.html#1
• il pin 3 deve essere collegato a un negativo.
Alla fine fate una verifica del funzionamento prima di rimontare tutto.

Note:
• se montate l’interruttore conviene settare di dafault la modalità “auto” codificando i canali 63 64 65 e 66 con il valore 2, di modo che ad ogni accensione la vettura si trovi di default su Auto per poi variare la selezione con il tasto.
• non installando il tasto, oltre al fatto di non poter scegliere di volta in volta il settaggio (potendolo impostare solo su un valore fisso con il VCDS esempio su “dynamic”), vi ritroverete un errore nella memoria guasti che segnala appunto la mancata comunicazione della centralina con il pulsante, questo è del tutto normale e l’errore è irrilevante e inutile cancellarlo perché tanto si ripresenterà.
• Nel byte 17, il bit 7 conviene tenerlo disattivato, poiché attivandolo si cambia la logica di funzionamento dell'interruttore, ovvero se il bit è uguale a 1 (attivato), l'interruttore sarà in grado di ricominciare il giro anche quando da dynamic si preme ancora a destra, passando così prima ad uno spazio vuoto (corrispondente ad individual nelle vetture con navi) e poi di nuovo a confort e così via. Quando il bit non è attivato, se sei in dynamic e vuoi andare in comfort, devi utilizzare la freccia di sx e spostarti di due posizioni, perchè "il giro" in questo caso non è previsto ed è la soluzione corretta per le vetture prive di navi.

ATTIVAZIONE BLUETOOTH (solo MMI 3G)
- Entrare nel Menu nascosto premendo CAR + SETUP per 6 secondi
- Selezionare diagnose>settings>Tel setting misc
- Cambiare in [no WLAN/no NAD/BT/HFP] 4/16 e confermare
- Uscire dal menu premendo CAR
- Riavviare l'MMI premendo contemporaneamente SETUP + ROTELLA DI SELEZIONE + PULSANTE MENU IN ALTO A DESTRA per qualche secondo e rilasciare

- Entrare nel modulo 5F
- Cliccare su Adaptation - 10
- Selezionare Channel 17 e poi "Read"
- Impostare il New value a 1
- Cliccare su "Test"
- Cliccare su "Save"
- Cliccare su "Done, go back"
- Riavviare l'MMI premendo contemporaneamente SETUP + ROTELLA DI SELEZIONE + PULSANTE MENU IN ALTO A DESTRA per qualche secondo e rilasciare


KEY MEMORY (senza avere i pulsanti) solo coupè e cabrio
Solo per sedili elettrici (non con memoria sedili):
Address 36: Seat Mem. Drvr
O7 Coding - Help long coding
cambiare soltanto Byte 2, bit 0, portarlo a 1
Sull'MMI, sul punto di menù "aggiustamento sedili", adesso è possibile settare il Key memory ad on/off. Setta esso su "on" per entrambe le chiavi, separatamente.
Adesso, quando chiuderai l'auto, sarà salvato la posizione corrente del sedile nella chiave che hai utilizzato.

Abilitare il vivavoce su A5 CABRIO con MMI 3G
[5F]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 15 – Bit 0 mettere a 1
Byte 16 – Bit 0 mettere a 0
da MMI Car Menu scegliere la lingua desiderata
Reset mmi


da menu segreto potete vedere le lingue installate...se non presente it dovete chiedere il dvd di aggiornamento in audi (pagando mi sa)

VIDEO IN MOTION (VIM)
serve programmino per generare il codice richiesto.....

Instructions 2G:
Select control module 07 in VAG-COM/VCDS
Select "Advanced ID - 1A"
Submit the value from the "Serial number" field into the program. If there is more than one serial number field, use the first one!
"Security Access - 16"
Enter the personal login-code provided by the VIM Program.
Press "Do It!". If you receive a "code not valid" message try the alternate code. If neither code works it's likely that your control module doesn't support VIM adaptation.
Select "Adaptation - 10"
Select channel 63
Press read
Set the value to 255
Press test
Press save
Press "Done, Go Back", close the controller and quit the software
Now reset the MMI.
This is done by pushing down the Setup – Scroll Wheel and top right menu buttons at the same time. Press all three at the same time then release.


Instructions 3G:
Select control module 5F in VAG-COM/VCDS
Select "Advanced ID - 1A"
Submit the value from the "Serial number" field into the program. If there's more than one serial number, use the first one!
Select "Security Access - 16"
Enter the personal login-code provided by the VIM Program.
Press "Do It!". If you receive a "code not valid" message try the alternate code. If neither code works it's likely that your control module doesn't support VIM adaptation.
Select "Adaptation - 10"
Select channel 48
Press read
Set the value to 255
Press test
Press save
Press "Done, Go Back", close the controller and quit the software
Now reset the MMI.
This is done by pushing down the Setup – Scroll Wheel and top right menu buttons at the same time. Press all three at the same time then release.


oppure fare due conti
Login code #1
Digit order: XXXXX1xxx35X24
Login code #2 (alternative code)
Digit order: XXXXX1xxx234X5

Code #1 = 03625
331CE098765432
XXXXX1xxx35X24
Code #2 =06542
331CE098765432
XXXXX1xxx234X5

L'attivazione di Lap Timer:
Computer di bordo x tempo sul giro e temperatura olio (non per tutti);
[17 - Instruments]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 01 -> bit - 3 " Lap Timer active” Check the box.


COME FUNZIONA IL LAP TIMER

Richiamo del cronometro
• Con il motore acceso, tenere premuto il "Reset", il pulsante B fino a quando il cronometro sembra.
Avvio del tempo sul giro
• Premere la parte superiore di A per iniziare una sessione di lap timer
Memorizzare il tempo sul giro
• Premere la parte superiore di una volta. Il tempo per il giro successivo inizia contemporaneamente.
Tempi di registrazione più
• Ogni volta che si preme la parte superiore di A, quando il cronometro è in esecuzione, il tempo del giro corrente è memorizzato e il tempo sul giro successivo è iniziato contemporaneamente. Semplicemente ripetere questa procedura per registrare giri successivi.
La visualizzazione di un tempo intermedio e le pause il lap timer
• Premere la parte inferiore di una per visualizzare il tempo intermedio. La registrazione del tempo sul giro continua in background mentre il tempo parziale (contrassegnati con un asterisco) viene visualizzato.
• Premere la parte inferiore di una volta se si vuole mettere in pausa il timer. Il cronometro è interrotta e l'asterisco nella riga in basso sparisce.
Riprendere la registrazione del tempo sul giro
• Premere la parte superiore di A per riprendere la registrazione dal tempo sul giro, il tempo parziale o la pausa.
Finito il tempo sul giro della sessione
• Quando si attraversa la partenza / arrivo linea, premere la parte superiore di A per memorizzare l'ora ultimo giro. Il nuovo tempo sul giro (che inizia sempre contemporaneamente) non saranno registrati ora valutare se i tempi sul giro.
Valutare i tempi sul giro
• Premere il tasto "Reset" B pulsante per circa due secondi. Una sintesi dei tempi sul giro chiave appare sul display.
Il display mostrerà
+ Il miglior tempo sul giro
- Il tempo sul giro più lento
Ø il tempo medio sul giro
Reimpostare il cronometro
• Mentre i risultati globali vengono visualizzati sul display, tenere premuto il tasto "Reset", il pulsante B per almeno due secondi per ripristinare tutti i dati del cronometro a zero.

RE: Codifiche VAG
montaggio led retro senza resistenza, disabilitare controllo errore.
ovvio che se brucia un led della retro non verrà segnalato nel cdb

Steps:
46 Central Convenience
Security Access 16 > 16017
Adaption 10
Channel 181 Read

testato sulla mia bisogna mettere 62463
praticamente
1111001111111111
1111RL1111111111
onde evitare di escludere altro

AUDI DRIVE SELECT TESTED ON MMI 3G PLUS FACELIFT >=2011

09-Cent. Elect.
Coding – 07 – long coding helper
Byte 7, bit 5, change 0 to 1 - (Tells the car Drive Select is installed)
Byte 8 Bit 0 Change 0 to 1 - Enable Engine/Gearbox – con il dsg anche se la leva è in D il cambio funziona come in S e abilita una miglior risposta dello sterzo
Byte 8 Bit 2 Change 0 to 1 - Enable Engine (migliora la risposta del motore/acceleratore)

Da non abilitare se non presenti (potrebbero segnalare errori e anomalie)
Byte 8 Bit 3 Change 0 to 1 - Enable Suspension On MMI Menu (Magnetic Suspension)
Byte 8 Bit 4 Change 0 to 1 - Enable Steering (If Dynamic steering is installed equipped)
Byte 8 Bit 5 Change 0 to 1 - Enable Sports Differential On MMI Menu (If equipped)
Byte 8 Bit 7 Change 0 to 1 - Enable Seat Belt tensionner (If Equipped)
Byte 17, bit 7, change 0 to 1 - (Enables MMI Display)

44-Steering Assist
Coding – 07 – long coding helper
Byte 0 Bit 4 Change 1 to 0 (dovrebbe essere tutto a 0)
Byte 3 Bit 0 Change 0 to 1 audi drive select charisma

The following is an optional step to add additional modes to ADS system. Although there are 3 additional modes that can be added please note you can only have a maximum of 6.
ciò che segue è lo step successivo per aggiungere le modalità aggiuntive all'audi drive select. Anche se ci sono tre modalità aggiuntive che possono essere aggiunte, si prega di notare che se ne possono avere solo un massimo di 6. (e qua non mi è chiara)

09-Cent. Elect.
Security Access – 16 e mettere 20113
Adaption – 10
Channel 66 read (se da errore… non avete messo il security access o avete dimenticato qualcosa nei byte precedenti)
Dovrebbe restituire il valore 15
Mettere 47 come nuovo valore test save (15+32 se si vuole fare altre prove…15+ uno dei numeri sotto)

SAREI CURIOSO DI SAPERE CHE NUMERO HA CHI MONTA DI SERIE L’AUDI DRIVE SELECT NEL CHANNEL 66

1 = Individual, 2 = Comfort, 4 = Auto, 8 = Dynamic, 16 = Offroad, 32 = Efficiency, 64 = Race.
The different values where tested on an A5 and the only setting that would stay active that was not enabled by default was the Efficiency menu. You can try these on your vehicle though if you think there is a reason it will stay enabled (Maybe offroad will work on a Q5)

Poi per chi ha il navi….
Entrare nel menu segreto menu+ car per 6 sec
Car – cardevicelist – abilitare charisma
Return return fino a car
Poi carbusassignment cercare charisma e settare [CAN Konfort] 1/9
Return
Sempre in car andare in carmenuoperation E impostare charisma su 5
Return return return
Reset mmi - Menu + bottone pomello + up dx


fonte ufficiale
http://audienthusiasts.com/VagCom_FL_ADS.html


Allegati
Anteprime

rima di fare domande assurde......
leggete bene tutto!!!!





e come puo' non mancare la raccomandazione del saggio grande puf.. gianni63

1) qualsiasi modifica venga fatta alla vostra auto senza il preventivo consenso della casa costruttrice rischia di invalidare la garanzia;
2) qualsiasi modifica farete alla vostra auto la fate esclusivamente a vostro rischio e pericolo;
3) il forum in nessun caso puà essere chiamato a rispondere di eventuali danni di qualsiasi natura possano risultare dalle modifiche che andrete ad effettuare;
4) prima di fare qualunque modifica effettuate una copia della stringa originale in modo da poterla ripristinare in caso qualcosa non andasse per il verso giusto.
 IL Re LEONE 
  Cita messaggio
#2
ATTENZIONE, QUESTA COPIA E TRATTA LA VECCHIO FORUM, CONSULTABILE SU http://www.a5club.it/OLD/showthread.php?tid=8292
 IL Re LEONE 
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)