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BARRA DUOMI
#1
qualcuno che l'ha montata su A5 e ha esperienze in merito? poi possibile che per le nostre A5 la produca solo la omp alla modica cifra di minimo 250 euri per un pezzo di ferro?
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#2
Sulla S5 attuale non l'ho  , nella precedente auto ( una volvo T4 ) l'avevo montata ma solo anteriormente .

La differenza si sente nella guida sportiva , è piu' rigida e all'interno delle curve , sensazione persolae , pare stacchi meno da terra la ruota esterna .

Initile ricordare che è illegale e se trovi il cogl.... di turno che ti fa aprire il cofano sono guai

:Audi: S5 spb 3.0 tfsi V6 S-line :Audi:

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#3
Illegale solo se saldata... se imbullonata no.... a me l'ha consigliata un mio amico che si occupa di assetati sui prototipi.... Permesso che ho un assetto bilstein b12 con circa un anno di vita, ciò che ho notato sulla mia A5 è quando una curva medio veloce a velocità piuttosto sostenuta l'auto nonostante sia trazione anteriore tende a diventare di colpo sovrasterzante, ovvero la sensazione è che effetto del rollio il telaio nella zona anteriore sembra essere maggiore rispetto alla zona posteriore, forse dovuto al fatto che il motore ha il suo bel peso e che generalmente viaggio spesso da solo in auto, quando accade ciò il davanti tende a chiudere di colpo la curva, quindi è un sovrasterzo ben diverso da una trazione posteriore... in un vecchio post ricordo il commento di un ragazzo che diceva che il multilink in determinate situazioni tende a far essere l'auto sovrasterzante, immagino si riferisse a questo... Qualcun'altro ha notato questo comportamento?
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#4
http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm
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#5
e queste ?

[Immagine: motore2.jpg]

[Immagine: motore3.jpg]



vedo che le due barre vanno verso il centro
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#6
si quella è una barra duomi... credo che continui sotto la guarnizione, o cmq le due staffe sono fissate al telaio per evitare l'avvicinamento dei duomi nelle curve piu impegnative

visto che le versioni s e rs nascono dalla base normale delle A5 la barra duomi si rende necessaria per evitare torsioni eccessive del telaio... che essendo progettato per deformarsi in caso di impatto non è certo il massimo in fatto di rigidità...
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#7
(31-05-2018, 10:54 AM)Jhonnyci Ha scritto: si quella è una barra duomi... steeve67 sulla tua s5 è presente?

visto che le versioni s e rs nascono dalla base normale delle A5 la barra duomi si rende necessaria per evitare torsioni eccessive del telaio... che essendo progettato per deformarsi in caso di impatto non è certo il massimo in fatto di rigidità...

però per come sono messe dovrebbero lavorare in maniera leggermente differente... in questo caso scaricano la forza al centro del telaio e non sull' altro lato.


ho trovato una foto della S5 2010 e niente barre (azz... mi sono dimenticato di rimettere il tappo olio originale prima di venderla, tenendomi quello della R8)

[Immagine: S5_MY10_motore.jpg]

(31-05-2018, 10:54 AM)Jhonnyci Ha scritto: credo che continui sotto la guarnizione, o cmq le due staffe sono fissate al telaio per evitare l'avvicinamento dei duomi nelle curve piu impegnative

si esatto, sono fissate al centro del telaio.

invece vedevo che di solito la barra collega direttamente i duomi.
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#8
si le tue osservazioni sono giuste @giansail, ma lo scopo delle due barre divise è lo stesso della barra duomi.... irrigidire ed evitare che i duomi si avvicinino in curva... senza stare troppo a guardare le finezze.... probabilmente la casa ha adottato questa soluzione per evitare che in caso di impatto da un lato si vada a sfasciare anche l'altro lato/duomo... sicuramente una soluzione intelligente ma cmq non regolabile come nel caso della barra ...
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#9
(31-05-2018, 11:25 AM)Jhonnyci Ha scritto: si le tue osservazioni sono giuste @giansail,  ma lo scopo delle due barre divise è lo stesso della barra duomi.... irrigidire ed evitare che i duomi si avvicinino in curva... senza stare troppo a guardare le  finezze....  probabilmente la casa ha adottato questa soluzione per evitare che in caso di impatto da un lato si vada a sfasciare anche l'altro lato/duomo... sicuramente una soluzione intelligente ma cmq non regolabile come nel caso della barra ...

interessante, grazie Cool
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#10
(31-05-2018, 11:25 AM)Jhonnyci Ha scritto: si le tue osservazioni sono giuste @giansail,  ma lo scopo delle due barre divise è lo stesso della barra duomi.... irrigidire ed evitare che i duomi si avvicinino in curva... senza stare troppo a guardare le  finezze....  probabilmente la casa ha adottato questa soluzione per evitare che in caso di impatto da un lato si vada a sfasciare anche l'altro lato/duomo... sicuramente una soluzione intelligente ma cmq non regolabile come nel caso della barra ...

Si è cosi'

:Audi: S5 spb 3.0 tfsi V6 S-line :Audi:

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