Errore

Altoparlante midrange centrale
Messaggio: #1
Altoparlante midrange centrale
Ho da poco sostituito l'unità radio con una originale che ha uscita sub e centrale (codice 061).
Vorrei ora capire come sfruttare il canale aggiuntivo centrale, che da istruzioni dovrebbe essere collegato con un altoparlante posizionato sotto la griglia centrale del cruscotto.

Ho fatto una foto all'alloggiamento:
[Immagine: 2017-12-08_17.36.01.jpg]

Le dimensioni sono piuttosto ridotte: il diametro interno è circa 6 cm, quello esterno 7.5 cm e la profondità 3 cm. Tra il piano di appoggio e la griglia c'è 1.5 cm di spazio libero.

Volevo scegliere un buon altoparlante da posizionare nell'alloggio, ma ho due problemi: il primo è che con quelle dimensioni non ho trovato molto (Ciare PA065?) e il secondo è come poi farlo lavorare al meglio.
Al contrario del canale sub, che è regolabile dal menù autoradio, per il cane centrale non mi sembra ci sia la possibilità di intervenire in modo specifico per regolarne il livello, per cui temo che, scegliendone uno di potenza e sensibilità sbagliata, rischio di non sentirlo o sentirlo troppo.
Mi sapreste dare qualche dritta?

PS: sul fronte anteriore monto degli altoparlanti Focal ISS 200 (4 Ohm, 80 W RMS, 91.4 dB).
09-12-2017, 14:21
Piace il post Rispondi
Messaggio: #2
RE: Altoparlante midrange centrale
http://www.ebay.it/itm/HERTZ-COPPIA-MEDI...4-V1e6HKcQ

questo credo che ci vada, visto che li vendono a coppia eventualmente uno te lo prenderei io che ho ancora il centrale bang...

l'interasse fra i fori dovrebbe essere 80 mm, probabilmente ci và anche il modello nuovo raffilandolo ai bordi dove non sono i fori, stesso discorso per l'altro modello ovviamente

http://www.ebay.it/itm/HERTZ-MEDI-NEODIM...4caZh6AkfA
12-12-2017, 21:15 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2017 21:50 da Jhonnyci.)
Piace il post Rispondi
Messaggio: #3
(12-12-2017 21:15)Jhonnyci Ha scritto:  http://www.ebay.it/itm/HERTZ-COPPIA-MEDI...4-V1e6HKcQ

questo credo che ci vada, visto che li vendono a coppia eventualmente uno te lo prenderei io che ho ancora il centrale bang...

l'interasse fra i fori dovrebbe essere 80 mm, probabilmente ci và anche il modello nuovo raffilandolo ai bordi dove non sono i fori, stesso discorso per l'altro modello ovviamente

http://www.ebay.it/itm/HERTZ-MEDI-NEODIM...4caZh6AkfA
Salve, visto che ho il sistema sinfony a 14 altoparlanti, per migliorare tale impianto avevo pensato di sostituire le casse con altre di qualità superiore alle originali senza però fare altro. Cosa mi consigliate?
13-12-2017, 9:38
Piace il post Rispondi
Messaggio: #4
@Jhonnyci
accidenti, ho già acquistato un ciare e sono in attesa che mi arrivi... ma non sono certo che ci vada. Se non riesco a montarlo e/o non funziona a dovere ci mettiamo d'accordo per "smezzarci" una coppia di midrange seri!
13-12-2017, 22:26
Piace il post Rispondi
[-] bonilla questo post Piace a 1 utente:
Jhonnyci (12-14-2017)
Messaggio: #5
nessun problema... cosa hai preso il cm87 ?
14-12-2017, 15:43
Piace il post Rispondi
Messaggio: #6
Un PA065, quello da 87 mm temo sia troppo grande per l'alloggiamento originale.
L'ho provato e mi sembra funzionare bene, nonostante sia da 8 Ohm. Resta comunque da vedere come si comporta una volta messo nel suo alloggiamento rispetto agli altri altoparlanti.

Prima che smonto mezza auto... qualcuno sa consigliarmi qual è il percorso migliore per raggiungere il vano radio nel portabagagli?
Provo a passare dal tunnel centrale o c'è un percorso sotto le portiere?
17-12-2017, 9:32
Piace il post Rispondi
Messaggio: #7
Montato e provato, sono molto contento del risultato.
Ho optato per un Ciare PA065, che oltretutto è piuttosto economico... Le dimensioni sono praticamente perfette, ho potuto usare i fori già presenti e il cono entra giusto sia di larghezza che di profondità.
E' inceredibilmente migliorato l'audio delle chiamate in vivavoce (credo che sfrutti principalmente il canale centrale) e agendo su bassi/alti del menù dell'autoradio si riesce a trovare un buon bilanciamento, il suono ora sembra più profondo.

A sdile posteriore abbassato ho leggermente discostato (senza smontarla) l'imbottitura laterale che sta sotto la cintura di sicurezza: da lì si raggiunge direttamente il vano laterale del bagagliaio dove sta l'unità radio. Ho fatto poi passare i cavi dentro la copertura di plastica che corre sotto le porte di sinistra, poi da lì alla scatola dei fusibili e, passando sopra il piantone dello sterzo, fino all'alloggiamento. Tutto sommato piuttosto semplice.

[Immagine: Photo_17-12-2017_17_04_54.jpg]
18-12-2017, 8:52
Piace il post Rispondi
[-] bonilla questo post Piace a 2 utenti:
DaxA5TFSI (12-18-2017), Jhonnyci (12-21-2017)
Messaggio: #8
sicuramente fra averlo il canale centrale e non averlo c'è una grandissima differenza, poi però se avessi messo qualcosa di più efficente vista la non troppa potenza potenza avresti ottenuto risultati ancora più soddisfacenti... cmq ottimo risultato direi!!!
21-12-2017, 16:01
Piace il post Rispondi