Errore

medi HL 70
Messaggio: #1
medi HL 70
Allora ho voluto fare una prova sostituendo un medio bang sul cruscotto con un medio appunto della hertz HL70 , per poi rimettere il medio bang perchè l'hl70 nonostante una timbrica più bella e dei medi più corposi suonava decisamente più piano in termini di volume, e per decisamente intendo decisamente non un 1db o 2..

C'è da dire che gli altoparlanti sono nuovi e quindi assolutamente non rodati, il venditore mi ha parlato di minimo una 50ina di ore di funzionamento per farli sciogliere... mah... io non ho mai montato roba nuova e quindi non lo sò...

gli hertz hanno un diametro un pò più piccolo e sono un pò più pesanti dei bang per dare un infomazione il più ampia possibile...

l'idea che mi sono fatto sulla mancanza di volume di questi altoparlanti sulla mia car è che provabilmente non "pompano" perchè c'è un pò di luce fra la sede e l'altoparlante, roba di 2/3 mm su un "lato" ma probabilmente anche dalla parte incassata sotto il cruscotto che non riesco a vedere bene, a diffenza dei diffusori bang che invece vanno a coprire perfettamente il buco della sede...

potrebbe essere questo "sfiato" la causa del volume cosi basso secondo voi ? (la prova l'ho fatta confrontando un altoparlante bang e uno hertz con il fader/balance con tutti e due perfettamente montati...

se questo è il problema pensavo di prendere della lamiera da circa 1mm da incollare sotto la base degli hl e per fare un supporto di uguali dimensioni dell'originale e chiudere lo sfiato...

aspetto fiducioso le vostre opinioni... grazie
12-07-2017, 19:24
Piace il post Rispondi
[-] Jhonnyci questo post Piace a 1 utente:
TechnoTools (07-14-2017)
Messaggio: #2
medi HL 70
Ciao jhonny leggendo le tue righe credo che sia un discorso di potenza, ovvero l'amplificatore Audi non credo possa spingere a dovere il medio Hertz, al contrario delle originali Audi che sono più facili da far suonare....., poi non sono un esperto quindi prendi le mie parole con molle fai altre prove montali tutte e due, magari le cose cambiano.
12-07-2017, 19:44
Piace il post Rispondi
[-] il-massi questo post Piace a 1 utente:
francoBG (09-28-2017)
Messaggio: #3
RE: medi HL 70
@il-massi grazie della risposta cmq l'ampli bang una 50 di watt per canale li dichiara (505 w su dieci canali)...
poi se ci sono non lo sò e cmq non si riesce a conoscere i dati di efficenza degli altoparlanti bang...
12-07-2017, 21:44
Piace il post Rispondi
[-] Jhonnyci questo post Piace a 1 utente:
TechnoTools (07-14-2017)
Messaggio: #4
Sicuramente dichiarano 50w massimali e non effettivi RMS, secondo me è per questo motivo che non lo senti "spingere a dovere". Ha bisogno di più potenza da parte dell'amplificatore.
Sono del parere (ma é quasi una legge tra gli audiofili) che con gli impianti audio di serie, vanno gli altoparlanti di serie. Se si vuole cambiare componenti per avere maggiore potenza e/o qualità audio, bisogna smontare e sostituire tutto! (A partire dai cablaggi, cosa che molti sottovalutano)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
13-07-2017, 18:01
Piace il post Rispondi
[-] DaxA5TFSI questo post Piace a 2 utenti:
francoBG (09-28-2017), Jhonnyci (07-14-2017)
Messaggio: #5
grazie della risposta, anche io stò iniziando a pensare che il problema sia che l'ampli non dia abbastanza potenza per far muovere quelle casse....
14-07-2017, 4:21
Piace il post Rispondi
Messaggio: #6
medi HL 70
La potenza degli altoparlanti c entra relativamente. Devi vedere anche il parametro di sensibilità. È espresso in db e sta nelle specifiche tecniche

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

....Il tumulto del cielo ha sbagliato momento....
14-07-2017, 11:28
Piace il post Rispondi
Messaggio: #7
93 db la sensibilità, l'efficienza non l'ho trovata...
14-07-2017, 11:47
Piace il post Rispondi
Messaggio: #8
medi HL 70
(13-07-2017 18:01)DaxA5TFSI Ha scritto:  Sono del parere (ma é quasi una legge tra gli audiofili) che con gli impianti audio di serie, vanno gli altoparlanti di serie. Se si vuole cambiare componenti per avere maggiore potenza e/o qualità audio, bisogna smontare e sostituire tutto! (A partire dai cablaggi, cosa che molti sottovalutano)

Più che degli audiofili é la legge degli installatori che vogliono guadagnare il più possibile.....

Il mercato dei cablaggi in particolare é una palude di lucro misto inutilità. Occorre andarci veramente coi piedi di piombo specialmente e ripeto specialmente nel car audio.

14-07-2017, 11:50
Piace il post Rispondi
Messaggio: #9
Guarda, vengo da una punto hgt con più di 10000 euro di impianto audio da gara spl e centinaia di gare fatte, detto ciò é solo per assicurarti che sono un veterano del settore.
Se uno si accontenta allora basta il cavetto da 5€ al metro (esempio) e fusibiliera discreta.
Tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere!

(14-07-2017 11:28)TechnoTools Ha scritto:  La potenza degli altoparlanti c entra relativamente. Devi vedere anche il parametro di sensibilità. È espresso in db e sta nelle specifiche tecniche

Giusto!
E da qui mi ricollego a quello che dicevo prima... impianto di serie con casse di serie... tutto va a braccetto!

14-07-2017, 11:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2017 11:58 da DaxA5TFSI.)
Piace il post Rispondi
[-] DaxA5TFSI questo post Piace a 1 utente:
francoBG (09-28-2017)
Messaggio: #10
medi HL 70
Quindi saprai bene che L SPL è l'opposto della qualità ...
Tutto deve essere calibrato per una frequenza sola. Quella di accordo.
occorrono solo cavi di grossa sezione. Nell spl il cavo è una delle cose più trascurabili che ci siano. Basta che siano grossi. Va bene anche un cavo rubato dal generatore di una locomotiva
e un progetto accurato del box per avere un accordo alla frequenza migliore per creare pressione.

Gli ampli devono essere ad alta efficienza quindi parliamo di classi B e D. Talvolta modificati nei survultori interni per erogare ancora più corrente. I condensatori sono sostituiti spesso con capacità maggiori per sopperire all assorbimento del sub che ha solitamente bassa sensibilità per poter reggere la potenza. Anche i sub vengono modificati sulle bobine.

L audio ad alta fedeltà è tutto un mondo diverso. Il concetto è diverso. I tecnicismi sono diversi. E le rese devono essere diverse.

Tutto deve essere calibrato per la migliore distorsione possibile e questo prevede ampli a bassa efficienza e altoparlanti leggeri per rispondere efficientemente ai cambi di dinamica. I condensatori sono sostituiti con la solita capacità ma caratteristiche di risposta nel tempo differenti.

14-07-2017, 12:49
Piace il post Rispondi
Messaggio: #11
medi HL 70
(14-07-2017 12:49)TechnoTools Ha scritto:  Quindi saprai bene che L SPL è l'opposto della qualità ...
occorrono solo cavi di grossa sezione. Nell spl il cavo è una delle cose più trascurabili che ci siano. Basta che siano grossi. Va bene anche un cavo rubato dal generatore di una locomotiva
e un progetto accurato del box per avere un accordo alla frequenza migliore per creare pressione.

Gli ampli devono essere ad alta efficienza quindi parliamo di classi B e D. Talvolta modificati nei survultori interni per erogare ancora più corrente. I condensatori sono sostituiti spesso con capacità maggiori per sopperire all assorbimento del sub che ha solitamente bassa sensibilità per poter reggere la potenza. Anche i sub vengono modificati sulle bobine.

L audio ad alta fedeltà è tutto un mondo diverso. Il concetto è diverso. I tecnicismi sono diversi. E le rese devono essere diverse.

Tutto deve essere calibrato per la migliore distorsione possibile e questo prevede ampli a bassa efficienza e altoparlanti leggeri per rispondere efficientemente ai cambi di dinamica. I condensatori sono sostituiti con la solita capacità ma caratteristiche di risposta nel tempo differenti.

Ti quoto techno, provengo dai Nazionali Car Audio (bei tempi!) e quel che dici è corretto....
La purezza era tutto

Porsche 911 Carrera 4 colore bianco carrara, assetto PASM, ACC, Burmester high-end surround sound system, Cerchi da 20" Carrera S, PDLS, Scarico sportivo, Pacchetto Light Design, Pacchetto Sport Chrono, Pacchetto interni in alluminio, PCCB, PCM, PTV, RDK, Sedili sportivi plus adattivi regolabili elettricamente riscaldabili e climatizzati, Tetto apribile elettricamente, e tanto altro !!
14-07-2017, 12:57
Piace il post Rispondi
Messaggio: #12
medi HL 70
(14-07-2017 11:47)Jhonnyci Ha scritto:  93 db la sensibilità, l'efficienza non l'ho trovata...

L efficenza è la sensibilità.

Dovresti capire quale è quella degli originali.

Comunque ti faccio una domanda stupida.

Sei sicuro che è proprio il medio che non ti torna in quella macchina?

14-07-2017, 12:59
Piace il post Rispondi
Messaggio: #13
medi HL 70
(14-07-2017 12:57)ADA5 Ha scritto:  
(14-07-2017 12:49)TechnoTools Ha scritto:  Quindi saprai bene che L SPL è l'opposto della qualità ...

Ti quoto techno, provengo dai Nazionali Car Audio (bei tempi!) e quel che dici è corretto....
La purezza era tutto

Ti dirò.

L 'SPL essendo puramente tecnica è un esperienza molto formativa. E può darti delle basi per la costruzione di un impianto sq. Non è vero il contrario.

Quindi dal punto di vista di chi lo progetta e lo costruisce è una competizione molto affascinante.

Anche io sono al 100% sq e da sempre sq. Però devo ammettere che tecnicamente L SPL ha accortezze che l SQ non ha.... e la soggettività è portata a massa

14-07-2017, 14:12
Piace il post Rispondi
Messaggio: #14

Infatti io non ho detto che spl è qualità audio, per quello ci sono le competizioni SQ!
Ho solo detto che molti spendono soldoni x ampli, sorgenti o diffusori di classe e poi la corrente (o che sia pure il segnale) viene portato da cavi comprati al mercatone uno........

14-07-2017, 18:59
Piace il post Rispondi
Messaggio: #15
medi HL 70
È un bene che sia così .... quello che consiglio io è di irrigidire a priori la struttura della portiera. Fa più quello che cambiare le casse

14-07-2017, 21:34
Piace il post Rispondi