Errore

Sostituzione Concert... con cosa?
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
poichè la A5 MY 2013 che spero di acquistare a breve (siamo in trattativa) ha l'autoradio Concert con Schede SD ma senza bluetooth, volevo capire che soluzioni (e che spese) ci potrebbero essere per fare un upgrade dell'impianto. Fermo restando che a me servirebbe con urgenza il bluetooth, mentre per altri upgrade più corposi aspetterei comunque diversi mesi, anche perchè mi pare di capire che i costi non sono irrisori.

Soluzione immediata:
1. sostituzione radio concert con una sorgente 1 DIN Pioneer che mi ritrovo dall'auto precedente. Questa sorgente ha bluetooth ed USB, una buona qualità sonora e in atto risponderebbe a tutte le mie esigenze. Dovrei acquistare soltanto la mascherina adattatrice (esiste?), e sarebbe quindi una soluzione efficiente come funzionalità e dai costi contenuti, anche se esteticamente non eccezionale, benchè temporanea. Non ho capito però se è possibile montare un autoradio 1 DIN o ci sono problemi legati all'elettronica del'auto e al body computer; su internet non ho trovato nulla
2. Parrot mk9100. Soluzione sui 200/250 euro tutto incluso, da capire dove sistemare lo schermino e il telecomando. Sinceramente mi sembra poco funzionale e anche più invasiva rispetto alla soluzione 1, oltre che più costosa
3. centralina Bluetooth Fiscon
http://www.navistore.it/shop/0701-fiscon...01115.html
Sicuramente meglio del Parrot, nel complesso costa di più, ma non ho capito bene cosa comporta il montaggio (diagnosi VAG) e se si integra bene con l'interfaccia della vettura

Soluzioni a lungo termine:
4. Impianto alpine specifico per A5
https://www.rgsound.it/x701d-a-monitor-n...26257.html
5. retrofit MMI plus, ma non so bene quali possono essere i costi.

In atto mi interessano di più le soluzioni 1 e 3, che sapete dirmi a proposito?
Grazie
07-06-2017, 11:51
Piace il post Rispondi
Messaggio: #2
RE: Sostituzione Concert... con cosa?
Nessuno sa essermi di aiuto?
08-06-2017, 13:22
Piace il post Rispondi
Messaggio: #3
(07-06-2017 11:51)lagarith Ha scritto:  Ciao a tutti,
poichè la A5 MY 2013 che spero di acquistare a breve (siamo in trattativa) ha l'autoradio Concert con Schede SD ma senza bluetooth, volevo capire che soluzioni (e che spese) ci potrebbero essere per fare un upgrade dell'impianto. Fermo restando che a me servirebbe con urgenza il bluetooth, mentre per altri upgrade più corposi aspetterei comunque diversi mesi, anche perchè mi pare di capire che i costi non sono irrisori.

Soluzione immediata:
1. sostituzione radio concert con una sorgente 1 DIN Pioneer che mi ritrovo dall'auto precedente. Questa sorgente ha bluetooth ed USB, una buona qualità sonora e in atto risponderebbe a tutte le mie esigenze. Dovrei acquistare soltanto la mascherina adattatrice (esiste?), e sarebbe quindi una soluzione efficiente come funzionalità e dai costi contenuti, anche se esteticamente non eccezionale, benchè temporanea. Non ho capito però se è possibile montare un autoradio 1 DIN o ci sono problemi legati all'elettronica del'auto e al body computer; su internet non ho trovato nulla
2. Parrot mk9100. Soluzione sui 200/250 euro tutto incluso, da capire dove sistemare lo schermino e il telecomando. Sinceramente mi sembra poco funzionale e anche più invasiva rispetto alla soluzione 1, oltre che più costosa
Sicuramente meglio del Parrot, nel complesso costa di più, ma non ho capito bene cosa comporta il montaggio (diagnosi VAG) e se si integra bene con l'interfaccia della vettura

Grazie

vai di soluzione 3.... la migliore e quella che si integra in pieno con la vettura.
in più se hai i comandi al volante potrai utilizzarli anche con il BT.

ciao

[Immagine: KgeSLgY.jpg]

meglio un Hold Assist oggi che uno Start and Stop domani....
Restyling interno 2007--> 2013 completato!
Restyling Esterno 2007--> 2013 completato! Pollice

eccola! A5 Gsi16
08-06-2017, 15:25
Piace il post Rispondi
[-] Gsi16 questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-08-2017)
Messaggio: #4
(08-06-2017 15:25)Gsi16 Ha scritto:  
(07-06-2017 11:51)lagarith Ha scritto:  Ciao a tutti,

Soluzione immediata:

Grazie

vai di soluzione 3.... la migliore e quella che si integra in pieno con la vettura.
in più se hai i comandi al volante potrai utilizzarli anche con il BT.

ciao
Ok Grazie. Sai in Sicilia (est) chi si occupa di montaggio ed eventuale modifica via vag?
08-06-2017, 15:57
Piace il post Rispondi
Messaggio: #5
Per soluzione a lungo termine vai sicuramente di alpine. L MMI è un autoradio a livello delle audiola ma spacciato per un sistema di alto livello. Va estirpato dove possibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

....Il tumulto del cielo ha sbagliato momento....
09-06-2017, 9:25
Piace il post Rispondi
[-] TechnoTools questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-11-2017)
Messaggio: #6
A catania vai alla CIRA, sono quelli con più esperienza di tutti in zona
11-06-2017, 22:47
Piace il post Rispondi
[-] maxxcons questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-11-2017)
Messaggio: #7
(11-06-2017 22:47)maxxcons Ha scritto:  A catania vai alla CIRA, sono quelli con più esperienza di tutti in zona
Grazie. Confermi che possono montare l'alpine e fare eventuali modifiche via vag?
11-06-2017, 23:06
Piace il post Rispondi
Messaggio: #8
dipende dai costi e soprattutto dal fatto se hai qualcuno in grado di farti passare (mi riferisco al montaggio) dalla conert all'mmi...
non sono daccordo che l'mmi sia un sistema di basso livello, sicuramente meglio l'alpine rispetto al basic, ma di certo il plus è indiscutibilmente superiore ed un ottimo sistema...
considera che se vuoi contenere inizialmenter le spese un basic completo (ad esempio io lo venderei sui 500 euro completo di radio 056 amplificata) però poi dovresti spendere altri soldi per il mobiletto con la slitta dove inseirlo e i cablaggi (spesso si trovano usati su ebay), e cmq tra tutto non penso meno di altri 500 euro.... in più pagare chi ti farebbe il lavoro... la parte più difficile è trovare la persona che ne ha le capacità e la voglia di farlo... morale della favola secondo me l'alpine è la soluzione più semplice se vuoi il nav oppure vai di bluetooth...
12-06-2017, 6:52
Piace il post Rispondi
[-] Jhonnyci questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-12-2017)
Messaggio: #9
Montare l'alpine quasi sicuro (chiamali se vuoi)
Il vag non lo so. Per quello chiedi sul forum perché c'è chi lo ha qua in Sicilia orientale
12-06-2017, 7:35
Piace il post Rispondi
[-] maxxcons questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-12-2017)
Messaggio: #10
(12-06-2017 6:52)Jhonnyci Ha scritto:  sicuramente meglio l'alpine rispetto al basic, ma di certo il plus è indiscutibilmente superiore ed un ottimo sistema...

Indiscutibilmente superiore ad alpine? E in cosa lo sarebbe?

12-06-2017, 20:19
Piace il post Rispondi
Messaggio: #11
sicuramente nei servizi, uno su tutti audi connect.... le mappe del plus dell'europa poi se non vado errato pesano una trentina di gb, qualcosa ci avranno pur messo per essere cosi pesanti (oltre alle strade un botto di PDI che vengno sicuramente aggiornati ogni anno...) vogliamo parlare poi di google earth? non credo che alpine lo offra.. non conosco di preciso le caratteristiche dell'alpine ma non credo che abbia tutti i servizi on line, per non parlare dell'hotspot wi fi, come della possibilità di collegare attraverso ami box android o hard disk da 500 gb per avere un gran bello storage, poi ci sarebbe lo streaming buetooth di spotyfy che io utilizzo, il fatto di vedere i film...
ed ora mi verrete a dire che la fonte è pessima come cosi la musica ? non ci credo moltissimo perchè sulla mia auto con il bang&olufsen e filtri crossover per i tweeder si sente da Dio, vogliamo poi dire che con l'mmi controlli tutti i sistemi dell'auto in quanto tutto è perfettamente integrato... vogliamo anche dire che tutto viaggia su fibra ottica e quindi non ci sono impuntamenti o lag di nessun tipo?? probabilmente mi sfugge qualcosa ma per ora credo ti possa dare un idea...
12-06-2017, 20:44
Piace il post Rispondi
Messaggio: #12
Ho avuto una sorgente alpine con il medesimo software di quella che si monta su audi per l upgrade. Quindi la conosco abbastanza bene come funzioni.
Diciamo che il mio discorso è più che altro per quanto concerne l acustica.Che è secondo me fondamentale per un autoradio.

Dal momento che l alpine si interfaccia esattamente come l MMI il resto sono dettagli. Fronzoli e grafiche che possono piacere o meno sono del tutto pareri personali.
Come gps mi si è perso molte più volte l MMI che l Alpine. E anche lì alpine ha mappe molto più dettagliate e comprensibili.

Anche alpine ha la possibilità di avere un HD USB con possibilità di leggere file in alta definizione.
Il mio MMI mi permette al massimo di sentire un MP3.

Lo streaming Bluetooth lo fanno entrambi.

Per quanto riguarda la qualità della musica Bisogna vedere qual è il tuo concetto di Dio.

Il B&o è concettualmente sbagliato. Non suona. E non suonerà mai un impianto con casse di cartone e un sub in aria libera montato a pannello come facevano i tamarri negli anni 80.

Non c'è nessun modo di personalizzare l acustica apparte i classici alti medi bassi(neanche i ritardi temporali)

Alpine fornisce un arsenale di tool per ottimizzare il suono anche in un abitacolo pietoso come il nostro.
L A5 non ha insonorizzazione nelle portiere. Questo la fa praticamente morta sulle basse frequenze. La mancanza di un processore interno non permette neanche di centrare la scena sonora e come risultato hai l'apertura stereo completamente appiattita sul tuo lato sinistro.
Logicamente se si ascolta radio 105 tutto questo non ha nessuna importanza e si può dire che alpine e MMI siano uguali ma se si ha un po di pretesa sull ascolto l impianto è praticamente a livello di un audiola da 50 euro. e le etichette B & O non miglioreranno la resa.

Io Ho l MMI e Per tirare fuori del basso ho dovuto mettere 4 fogli di dynamat per portiera. È principalmente la struttura che non suona nell A5 come nelle altre auto.

Per quanto riguarda il most non serve ad evitare lag i impuntamenti come dici tu anzi se mai li crea in quanto fai passare un segnale digitale su una linea non dedicata in quanto il protocollo è atto al trasporto di segnali in genere e non solo audio. Il most in termini acustici rende il segnale audio solo più difficile e costoso da estrarre se si vuole upgradare il sistema con un sistema di amplificatori. E anche questo è un punto a sfavore dell MMI di qualsiasi natura.

14-06-2017, 11:24
Piace il post Rispondi
[-] TechnoTools questo post Piace a 1 utente:
Jhonnyci (06-14-2017)
Messaggio: #13
Allora andiamo per ordine... Che suona da Dio è riferito a come suona un impianto stereo in un auto di serie, se poi ci mettiamo a fare gare e spendiamo un botto di soldi è un altro discorso... Sono d'accordo che la componentistica delle casse e il sub non sono nulla di che, ma le casse volendo le puoi sostituire e il sub su un auto non deve rubare spazio nel bagagliaio imho quindi bisogna per forza scendere a compromessi, anche se poi per via della forma delle portiere (poco profonde penso per motivi di desig) non sò quanto la situazione possa migliorare, anche io ho dei fogli di butile nelle portiere cosi come nel portellone e nei fianchetti del bagagliaio, ciò non toglie che la qualità del suono a me soddisfa nel contesto auto.. Devi pensare che un ottimo suono in auto per fattori come rumore di fondo e forma dell'abitacolo/ bagagliaio non è raggiungibile... N.b. Non ho pretese da audiofilo, ciò che dico che il bang non è concettualmente sbagliato perché studiato proprio per la nostra A5, l'impianto stereo è in funzione dell'auto non viceversa...
L'mmi (multi media interface) non è solo autoradio come già detto e da molteplici possibilità quindi lo reputo un ottimo sistema... Che poi mi faccia ascoltare gli mp3 a 320 kb/s o poco più a me basta, tu tieni la musica in formato flac in auto per caso? Io non no perché non ho l'orecchio cosi fino, poi vorrei dire che io per retrofittare il bang ho speso 800/900 euro (usato) quando andando da un installatore audio mi ha chiesto 900 euro solo per il dsp a 4 canali....

P.s. Qual'è il costo dell'alpine?
14-06-2017, 14:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2017 14:16 da Jhonnyci.)
Piace il post Rispondi
Messaggio: #14
(14-06-2017 14:11)Jhonnyci Ha scritto:  Allora andiamo per ordine... Che suona da Dio è riferito a come suona un impianto stereo in un auto di serie, se poi ci mettiamo a fare gare e spendiamo un botto di soldi è un altro discorso... Sono d'accordo che la componentistica delle casse e il sub non sono nulla di che, ma le casse volendo le puoi sostituire e il sub su un auto non deve rubare spazio nel bagagliaio imho quindi bisogna per forza scendere a compromessi, anche se poi per via della forma delle portiere (poco profonde penso per motivi di desig) non sò quanto la situazione possa migliorare, anche io ho dei fogli di butile nelle portiere cosi come nel portellone e nei fianchetti del bagagliaio, ciò non toglie che la qualità del suono a me soddisfa nel contesto auto.. Devi pensare che un ottimo suono in auto per fattori come rumore di fondo e forma dell'abitacolo/ bagagliaio non è raggiungibile... N.b. Non ho pretese da audiofilo, ciò che dico che il bang non è concettualmente sbagliato perché studiato proprio per la nostra A5, l'impianto stereo è in funzione dell'auto non viceversa...
L'mmi (multi media interface) non è solo autoradio come già detto e da molteplici possibilità quindi lo reputo un ottimo sistema... Che poi mi faccia ascoltare gli mp3 a 320 kb/s o poco più a me basta, tu tieni la musica in formato flac in auto per caso? Io non no perché non ho l'orecchio cosi fino, poi vorrei dire che io per retrofittare il bang ho speso 800/900 euro (usato) quando andando da un installatore audio mi ha chiesto 900 euro solo per il dsp a 4 canali....

P.s. Qual'è il costo dell'alpine?
Mi pare sia sui 1000 euro su rgsound
14-06-2017, 14:28
Piace il post Rispondi
Messaggio: #15
Per 1000 euro mi sembra buono, poi ci sarebbe il costo della sostituzione/aggiunta delle casse/sub e se vuoi dell'amplificatore

Visto ora 1200
14-06-2017, 14:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2017 15:03 da Jhonnyci.)
Piace il post Rispondi
[-] Jhonnyci questo post Piace a 1 utente:
lagarith (06-14-2017)