A5 Club Forum

Versione completa: Domanda da neofita cambio automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, dopo anni di cambio manuale mi sono deciso e sono passato con la mia nuova audi a cambio automatico. Dopo 2 mesi che la guido mi sono reso conto che utilizzo molto di più i freni visto che il cambio automatico mi scala le marce a 900 giri/minuto quindi è impossibile utilizzare il freno motore, la domanda sorge spontanea quindi ma con cambio automatico aumento l'usura delle pastiglie freni? Ogni quanto dovrò sostituirle?
Si aumenta un po' il consumo dei freni in generale rispetto ad una versione con cambio manuale, ma non in modo da doverne risentire in maniera importante. Poi dipende molto dal tipo di tragitti che fai. Su lunghe percorrenze non hai differenze sostanziali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(20-06-2017 21:56)navyseal71 Ha scritto: [ -> ]Ciao, dopo anni di cambio manuale mi sono deciso e sono passato con la mia nuova audi a cambio automatico. Dopo 2 mesi che la guido mi sono reso conto che utilizzo molto di più i freni visto che il cambio automatico mi scala le marce a 900 giri/minuto quindi è impossibile utilizzare il freno motore, la domanda sorge spontanea quindi ma con cambio automatico aumento l'usura delle pastiglie freni? Ogni quanto dovrò sostituirle?

Ciao navyseal71 anche io come te dopo tanti anni di guida mi sono convertito all'automatico ...molto comodo devo dire e nonostante i miei timori
si impara rapidamente .
Devi mettere in conto un maggiore consumo dei freni pastiglie e dischi .. poi dipende dallo stile di guida e dai percorsi ma i freni sono soggetti ad un maggior consumo .
Io a 100 Mila ho gia' sostituito dischi sia anteriori che posteriori .
Dipende da molte cose, percorsi, stile di guida, carico sulla vettura.
Difficile affermare che il contributo all'usura dei freni sia dovuto al cambio: anche perchè i cambi in Audi non sono dotati di convertitore di coppia e quindi l'effetto freno motore c'è, eccome: magari non così violento come nel cambio manuale;
Se vuoi sentirlo, usa il cambio in manuale... si comporterà esattamente come il non automatico.
La mia personale esperienza: 75 K Km, pastiglie ancora al 50% di vita.
Grazie a tutti per le risposte, a sensazione non riuscirò mai a tenere le pastiglie come angelosegato visto che faccio quotidianamente strade di montagna, con BMW dop 100.000 km cambiavo solo le pastiglie ma i dischi erano perfetti, personalmente un po' di freno motore lo sento quando sono in modalità dynamic mai nelle altre modalità.
URL di riferimento